Gestione dello stress


Lo stress è qualsiasi fattore fisico,emotivo o chimico che provoca disagio.


Molte persone associano il termine stress psicologico. Tuttavia, la comunità scientifica usa questo termine per rappreentare qualsiasii ostacolo alla stabilità e all'equilibrio delle funzioni corporee. I fattori che possono causare stress includono traumi, infezioni, tossine e malattie e lesioni di qualisasi tipo. Le cause emotive dello stress sono molteplici e varie.


Lo stress colpisce le persone provenienti da tutte le classi sociali. Il livello di stress nella nostra vita dipende da fattori individuali come l anostra salute fisica,la qualità delle nostre relazioni interpersonali e le responsabilità che ci assumiamo.


A volte, lo stress lieve può anche esseere vantaggioso ad esempio ci permette di concentrarci con più energia su un progetto.Solo quando lo stress è gestito male,appaiono gli effetti neativi.Le persone che hanno una rete sociale riportano meno stress rispetto alle persone prive di contatti sociali.

 

Le persone che si nutrono male, hanno ore di sonno inadeguato o che sono fisicamente malate, hanno ridotte capacità di gestire le pressioni dello stress quotidiano.

Suggerimenti per la riduzione dello stress:

  • Identificare le fonti di stress
  • Modificre le circostanze
  • Adattarsi alla fonte di stress
  • Esaminare come affrontare lo stress
  • Accettare le cose che non puoi cambiare
  • Adottare uno stile di vita sano
  • Programmare del tempo per il divertimento e il relax


Conosco, quanto danno può fare lo stress, non solo come psicologa ma come persona che oltre il lavoro ha una vita privata con una famiglia e tre figli da crescere. Se ti accorgi che stai avvertendo gli effetti negativi dello stress, contattami per un colloquio informativo o per intraprendere un percorso di gestione dello stress.

Share by:
Monica Silvia Verticale psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale Tavazzano Melegnano Sud Milano