Gestione dello Stress - monicasilviaverticale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione dello Stress

Approfondimenti
Come gestire lo stress - Psicologo, psicoterapia a Tavazzano Lodi Melegnano Pavia Milano
Gestione dello stress:

Lo stress è qualsiasi fattore fisico, emotivo o chimico che provoca disagio.

Molte persone associano il termine stress con lo stress psicologico.  Tuttavia, la comunità scientifica usa questo termine per rappresentare qualsiasi ostacolo alla stabilità e all'equilibrio delle funzioni corporee. I fattori che possono causare stress includono traumi, infezioni, tossine, malattie e lesioni di qualsiasi tipo. Le cause emotive dello stress sono molteplici e varie.  

Lo stress colpisce le persone provenienti da tutte le classi sociali.  Il livello di stress nella nostra vita dipende da fattori individuali come la nostra salute fisica, la qualità delle nostre relazioni interpersonali e le responsabilità che ci assumiamo.

A volte, lo stress lieve può anche essere vantaggioso ad esempio ci permette di concentrarci con più energia su un progetto. Solo quando lo stress è gestito male, appaiono gli effetti negativi. Le persone che hanno una rete sociale  riportano meno stress  rispetto alle persone prive di contatti sociali.

Le persone che si nutrono male, hanno ore di sonno inadeguato o che sono fisicamente malate, hanno  ridotte capacità di gestire le pressioni dello stress quotidiano.

Suggerimenti per la riduzione dello stress:  

  • Identificare le fonti di stress
  • Modificare le  circostanze
  • Adattarsi alla fonte di stress
  • Esaminare come affrontare lo stress
  • Accettare le cose che non puoi cambiare
  • Adottare uno stile di vita sano
  • Programmare del tempo per il divertimento e il relax

Conosco, quanto danno può fare lo stress, non solo come psicologa ma come persona che oltre il lavoro ha una vita privata con una famigia e tre figli da crescere. Se ti accorgi che stai avvertendo gli effetti negativi dello stress, contattami per un colloquio informativo o per intraprendere un percorso di gestione dello stress.

 
dott. Monica Silvia Verticale
PSICOLOGO / PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
P.IVA: 12338930154 - Via I Maggio 39 Tavazzano LODI
Telefono: 338 955 17 14  -  monica.verticale@informamente.com   
Torna ai contenuti | Torna al menu