Lutti e Perdite - monicasilviaverticale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lutti e Perdite

Trattamenti
Lutto Perdita - Psicologo, psicoterapia a Tavazzano Lodi Melegnano Pavia Milano
    
Lutti e Perdite
Il lutto può manifestarsi per la morte di un amico, di un membro della famiglia o di un compagno, per un  divorzio, o per la  perdita del lavoro, per la perdita di un animale domestico, di uno  stato, per la  perdita di sicurezza, di un  ordine o di  un qualsiasi possesso.

Le persone reagiscono diversamente al dolore a seconda della loro personalità, della loro famiglia, della cultura, delle credenze spirituali e religiose. Mentre molti sono in grado di elaborare la loro perdita con l'aiuto di amici e famiglie, altri richiedono un ulteriore sostegno al dolore e alla guarigione.

La dottoressa Elisabeth Kübler Ross ha individuato le cinque fasi del dolore, per spiegare le emozioni  e i comportamenti che si possono sperimentare quando si tratta di dolore da lutto. Non tutte le persone sperimentano tutte le fasi e nello stesso ordine. D'altra parte, se viviamo una perdita molto tragica, possiamo sperimentare contemporanamente una o tutte queste fasi. La durata di ciascuna fase può essere diversa per ciscun individuo. Le fasi del dolore di solito riflettono le emozioni in relazione alla morte. Tuttavia, queste linee guida possono applicarsi anche ad altre situazioni come il divorzio, il tradimento di un amico o una tragedia.

Le cinque fasi del dolore:

1. Diniego- rifiutare di credere a quello che è successo, sentirsi spaventati.
2. La rabbia – dare la colpa ad altri (a Dio, a un amico, a un membro della famiglia) per la morte o la perdita.
3. Contrattazione - chiedere a Dio di lasciare vivere la persona  o di cambiare le circostanze.
4. Depressione - sperimentare l'esaurimento, l'impotenza, la colpa e la mancanza di interesse nella vita.
5. Accettazione -  tornare a pensare a nuovi obiettivi con energia e in modo più positivo.

Il lutto è una esperienza del tutto naturale e colpisce prima o poi tutte le persone. Non è sempre necessario ricorrere all'aiuto di uno psicologo. Tuttavia se ti accorgi che le emozioni  persistono per molto tempo in maniera intensa e impedendoti di mantenere le tue normali abitudini di vita, potresti stare sviluppando alcune complicanze del lutto. Se stai provando dolore intenso per un lutto, contattami per un appuntamento.

 
dott. Monica Silvia Verticale
PSICOLOGO / PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
P.IVA: 12338930154 - Via I Maggio 39 Tavazzano LODI
Telefono: 338 955 17 14  -  monica.verticale@informamente.com   
Torna ai contenuti | Torna al menu