Mindfulness - monicasilviaverticale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mindfulness

Approfondimenti
La ninfea o fiore di loto come simbolo della mindfulness Psicologo, psicoterapia a Tavazzano Lodi Melegnano Pavia Milano
    
Mindfulness:

    
    
La Mindfulness è un'antica pratica Buddista che è ancora oggi molto usata.  

La Mindfulness è un concetto molto semplice, significa prestare attenzione in modo particolare al momento presente e in modo non giudicante.
Ciò aumenta la consapevolezza, la chiarezza e l'accettazione della nostra realtà attuale.
La Mindfulness non è in conflitto con qualsiasi credenza o tradizione, religiosa, culturale o scientifica.
 
È semplicemente un modo pratico per notare i pensieri, le sensazioni fisiche, i punti di vista,  suoni e
gli odori - qualunque cosa che  normalmente non notiamo.
Tale attitudine potrebbe essere molto  semplice, ma poiché è così diversa da come le nostre menti normalmente si comportano, ci vuole molta pratica.
La Mindfulness può semplicemente far notare ciò che normalmente non si nota, perché le nostre teste sono troppo occupate a pensare al futuro o al passato – a pensare a ciò che dobbiamo fare, o a ciò che abbiamo fatto.

La  Mindfulness potrebbe semplicemente essere descritta come la capacità di scegliere e di imparare a controllare la nostra attenzione.  

Un esempio ci aiuta a capire: quando guidiamo la nostra  auto, a volte  possiamo guidare per molti chilometri con il "pilota automatico", senza veramente essere consapevoli di ciò che stiamo facendo.
Allo stesso modo, spesso non siamo davvero "presenti", momento per momento, per gran parte delle nostre vite.  
Come il pilota automatico alla guida dell'auto, spesso agiamo con i nostri "pulsanti automatici attivati". Gli eventi che ci circondano e i pensieri, i sentimenti e le sensazioni, innescano così vecchie abitudini di pensiero che spesso sono inutili e possono portare ad un peggioramento dell'umore.  
Diventando più consapevoli dei nostri pensieri, sentimenti e sensazioni nel corpo, in un preciso momento, ci dà la possibilità di maggiore libertà e scelta;  In questo modo non dobbiamo seguire gli stessi vecchi "percorsi mentali" che possono aver causato problemi in passato.

Gli Studi scientifici sulla Mindfulness hanno mostrato che praticare la Mindfulness porta a risultati positivi in molte aree. Tra queste vi sono:

    • Una diminuzione dei sintomi fisici e psicologici
    • Una maggiore capacità di rilassarsi.
    • Riduzioni dei livelli di dolore e una aumentata capacità di affrontare il dolore cronico.
    • Maggiore energia ed entusiasmo per la vita.
    • Migliore autostima.
    • Una capacità di far fronte più efficacemente a situazioni stressanti a breve e lungo termine.

Fare yoga negli ultimi dieci anni mi ha fatto conoscere la straordinaria potenzialità offerta dalla pratica della Mindfulness. Per questo l'ho inserita con beneficio all'interno delle mie proposte di aiuto terapeutico. Se vuoi migliorare le tue abilità di rimanere nella consapevolezza, programma un appuntamento per praticare la Mindfulness.

 
dott. Monica Silvia Verticale
PSICOLOGO / PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
P.IVA: 12338930154 - Via I Maggio 39 Tavazzano LODI
Telefono: 338 955 17 14  -  monica.verticale@informamente.com   
Torna ai contenuti | Torna al menu