Superamento Difficoltà Scolastiche - monicasilviaverticale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Superamento Difficoltà Scolastiche

Approfondimenti
Superare le difficoltà scolastiche e apprendere un metodo di studio - Psicologo, psicoterapia a Tavazzano Lodi Melegnano Pavia Milano

Superamento Difficoltà Scolastiche:

Secondo una ricerca del CENSIS del 2013  oltre il 10% degli alunni italiani abbandona gli studi al primo anno delle scuole superiori.
L’insufficiente scolarità è anche confermata dall’incidenza tra i giovani dei NEET, persone che hanno al massimo la licenza media e che rappresentano il 43,7%.

NEET è l'acronimo inglese di "not (engaged) in education, employment or training" in  italiano  né-né indica anche  persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione. Nel 2016 in Italia, l'OCSE stima che i NEET siano "oltre un terzo dei giovani tra i 20 e i 24 anni [...] Tra il 2005 e il 2015 la loro percentuale è aumentata in misura superiore rispetto agli altri paesi Ocse: +10 punti". (da Wikipedia)
Spesso i genitori si accorgono tardi delle difficoltà scolastiche dei propri figli. Quando si attivano le risorse per sostenere i propri figli con le cosidette ripetizioni non sempre si raggiungono i risultati sperati e la “bocciatura” non è  scongiurata.

In molti casi i problemi scolastici dello studente universitario sono attribuiti a mancanza di forza di volontà o alla poca predisposizione allo studio.

In tanti anni di ricerca clinica si è dimostrato che, nella maggior parte dei casi, la difficoltà di studio non riguarda le capacità cognitive (apprendimento, memoria, intelligenza) o motivazionali, ma è riconducibile piuttosto alle strategie di studio e di gestione del tempo inadatte nell’affrontare lo studio.

Se il RENDIMENTO SCOLASTICO e l'applicazione allo studio di tuo figlio è un problema, tuo figlio manifesta difficoltà nello studio, non svolge adeguatamente i compiti assegnati e ottiene voti insufficienti nelle verifiche, non servono solo le ripetizioni, gli serve un METODO!

Il mio intervento si propone di insegnare a tuo figlio la comprensione e l'utilizzo di un METODO DI STUDIO, immediatamente applicabile, che funziona “da subito” ed é verificabile, per un apprendimento di successo e utile anche per la futura carriera lavorativa.
Utilizza tutte le ultime scoperte delle scienze cognitive su come funziona il nostro cervello.

Il METODO sfrutta le capacità mentali che sono solitamente e naturalmente dedicate all'apprendimento:
  • la memoria visiva (è più facile ricordare per immagini che solo con le parole)
  • la memoria associativa (utilizzando le diverse sensazioni visiva, uditiva, olfattiva)
  • le emozioni e la fantasia (attivando la creatività)

La fatica come genitore nel mantenere viva l'attenzione dei miei figli verso lo studio è sempre stata tanta. Per questo ho scelto ed applicato prima su di  loro un metodo di studio che poi ho insegnato anche ai genitori che mi hanno chiesto aiuto. E' un metodo che consente di accedere alle potenzialità della mente in modo creativo e divertente. É utile anche per studenti universitari. Se dopo tanti sforzi, tuo figlio rischia la bocciatura o addirittura di ritirarsi per sempre dallo studio e dal mondo della scuola, contattami per provare l'efficacia del metodo di studio che ho scelto e ti proporrò.


 
dott. Monica Silvia Verticale
PSICOLOGO / PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
P.IVA: 12338930154 - Via I Maggio 39 Tavazzano LODI
Telefono: 338 955 17 14  -  monica.verticale@informamente.com   
Torna ai contenuti | Torna al menu