Essere Genitori


La famiglia è l'unità fondamentale della società e l'ambiente naturale per la crescita ed il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei bambini, delle bambine e degli adolescenti (Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza).
La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è il trattato che ha ricevuto più ratifiche di qualunque altro trattato sui diritti umani, riconosce la fondamentale importanza delle famiglie e il ruolo cruciale svolto dai genitori nell'educazione dei figli (Save the Children).


Nessuna famiglia è perfetta e ogni famiglia potrebbe avere delle problematiche da affrontare, prima o poi.
Una consulenza psicologica familiare è un modo per creare relazioni migliori e per favorire una migliore comprensione all'interno di una famiglia. L'aiuto può riguardare questioni specifiche, come la morte di un familiare o una separazione imminente. Può anche aiutare quando il comportamento o le abitudini negative e sfidanti di un bambino, influenzano il benessere di tutta la famiglia.


La consulenza familiare non fa sparire i problemi, ma può essere un modo amorevole ed efficace per aiutare a riparare le relazioni interrotte o danneggiate che distruggono la famiglia.


Durante gli incontri si valuta come è strutturata la famiglia e si individuano le regole e i ruoli all'interno della famiglia. Si osservano le gerarchie di potere, le abitudini e i modelli di comunicazione che spesso definiscono se la famiglia funziona o se vi siano delle mancanze nella famiglia nel suo complesso.


Con la consulenza psicologica famigliare, le famiglie imparano a:
- Comunicare meglio
- Costruire o rafforzare i confini
- Costruire l'autostima
- Creare un ambiente più tranquillo
- Costruire tolleranza per le differenze
- Creare una famiglia più amorevole e felice

 

Qui di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti per mantenere sana la tua famiglia:
- Mangiare la cena insieme
- Fare delle conversazioni
- Avere una comunicazione aperta
- Impostare i confini appropriati
- Mangiare alimenti sani e fatti in casa
- Svolgere attività preferite insieme alla famiglia
- Avere un programma coerente
- Consentire a te e ai tuoi figli di avere del tempo libero
- Verbalizzare le aspettative

 

Spesso però non basta la buona volontà e cambiare le solite abitudini non é facile! Se non riesci ad applicare questi suggerimenti ti consiglio di contattarmi per affrontare insieme le difficoltà.

Share by:
Monica Silvia Verticale psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale Tavazzano Melegnano Sud Milano