Fobia


Una fobia è un tipo di disturbo di ansia. È una forte paura irrazionale di qualcosa che non rappresenta alcun pericolo reale. In alcuni casi le fobie diventano così eccessive che interferiscono con la vita quotidiana.


Le fobie sono abbastanza frequenti in molte persone. Si stima che ventotto persone su cento hanno una fobia. Le donne tendono ad avere maggiori probabilità di soffrire di una fobia rispetto agli uomini.


Ci sono molte fobie specifiche: l'acrofobia è il timore delle altezze; l'agorafobia è la paura dei luoghi aperti; la claustrofobia è un timore di luoghi chiusi. Se diventi estremamente preoccupato nelle situazioni sociali quotidiane, puoi avere una fobia sociale. Altre fobie comuni comprendono: la paura delle gallerie, di guidare, la paura dell'acqua, la paura di volare, la paura degli animali e del sangue.

 


Sintomi
Le persone con fobie cercano di evitare ciò di cui hanno paura, se non ci riescono, possono sperimentare:


-Panico e paura
-Battito cardiaco accelerato
-Fiato corto
-Tremolii
-Un forte desiderio di scappare


Trattamento
Le persone con fobie intense possono trovare un aiuto nella psicoterapia cognitivo comportamentale. Parlando delle loro paure, il terapeuta aiuta il paziente ad affrontare le situazioni temute, insegna quindi a non evitere le situazioni che generano stress.
Se hai una fobia e vorresti affrontare le tue paure, contattatami per un intervento di psicoterapia cognitivo comportamentale

Share by:
Monica Silvia Verticale psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale Tavazzano Melegnano Sud Milano